Rispondi 
Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
Autore Messaggio
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.458
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #43
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
eh, Freewind, difficile consigliare, sono tutte simili. Facendo un ragionamento solo estetico Platu e Brenta 24 mi piacciono molto. L'Este, nel suo piccolo, se guardi SV e dislocamento, è una barca abbastanza "estrema" per cui fai di conto con l'equipaggio disponibile e col vento della tua zona perché se si è davvero in pochi e vai a zonzo per le Bocche poi passa la voglia, anche di andare a farci il giretto domenicale estivo: non è che si possa poi vivere sempre in falchetta. I Platu li trovi ovunque e forse potreste riuscire a fare classe però, come tutte le barche da regata pura, potrebbero essere stati messi alla frusta o usati con disattenzione da ragazzini di scuole vela, per cui guardali per bene. Idem per i Brenta. Se dovessi pensare di carrellarla anche, guarderei più all'Este per praticità. La commerciabilità un domani ti interessa? Non ho poi capito bene la valenza che attribuisci all'uso diverso dalla regata: nel caso, io non la considero da regatissima, ma un TeSalt? Il mio concetto di barca, se non punto tutto sulla regata, mi porta a guardare a qualcosa in grado di navigare oltre il bastone.
Tuttavia, se sei interessato all' apprendimento tecnico, non inseguire solo la massima prestazione/velocità: mediamente le barche più tecniche sono anche "lente": da sempre i migliori escono da Star e Finn. Una bestemmia nell'era dei 49er ma ha la sua verità perchè atletismo e capacità tecnica non sono la stessa cosa. Ok che fuori dalla monotipia una barca lenta dà poche soddisfazioni... come vedi i ragionamenti possibili possono essere mille, passando anche dal tipo di costruzione.
Se dovesse rientrare nel budget di acquisto e mantenimento io avrei già in garage l'X 3/4 del link di cui sopra. Ancora oggi più veloce della media di tutto quello che puoi trovare in giro, costruito ad arte, sembra anche sfruttato poco. Perfetto anche per l'altura. Ma io già ho un debole per gli X e se poi sono costruzioni speciali... Potrebbe sembrare un paradosso ma ad essere in pochi una barca più grandina potrebbe essere meno impegnativa di un equilibristico minialtura.
03-05-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo - nape - 03-05-2019 11:49

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scarroccio con sola randa Senza Parole 6 2.388 16-09-2013 01:46
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)