04-05-2019, 22:55
Si Fast è vero sono . ho l'Este da 9 anni, inizialmente c'erano 5-6 secondi di . in 9 anni l'Orc è andato peggiorando e l'IRC migliorando, fino ad arrivare a questa forbice. Per quanto mi riguarda credo che la verità sia a metà strada, ossia in IRC anche se commettiamo qualche erroraccio, la regata la porti a casa. In ORC devi fare la regata . fai mezza classifica. È vero che di equipaggi bravi ce ne sono ancora tanti, non diamo tutto per finito, anzi. Credo sinceramente che il movimento altura tiri ancora molto, ed è un vero piacere rivedere le off-shore piene di . una 15 di anni fa c'era il deserto sulle lunghe?Poi credo che tutti noi abbiamo, da sportivi, ancora un buon senso . quando fai una bella prova lo sai, a prescindere dal piazzamento IRC o ORC! I pro a bordo sono una cosa, a parere mio, da valutare con attenzione. Un conto è uno o due, servono per imparare e crescere, un conto è riempire la barca X vincere facile! Ricordo quest'anno al campionato italiano ORC, l'armatore di una nostra avversaria che ha giustamente vinto, mi guardava in Imarroncinichegalleggiano.... dall'alto in . sua barca era Campione d'Italia, ma lui non era neanche a bordo! Che senso ha? Siamo uguali?non credo . con Globulo ho lo stesso equipaggio sia se faccio la coppa del radicchio sia se faccio una Giraglia o un Mondiale, questo mi riempie sempre di soddisfazione. E comunque non siamo in pochi a gestire barca ed quipaggio ancora come una squadra, quest'anno ci sfideremo su tutte le off shore con i ragazzi di Sexy: stesso stile e . gruppo di amici velisti fortissimi!