05-05-2019, 16:05
Spin ai tempi della barca non si usavano gli stopper, molto poco, le borose non venivano rinviate in pozzetto ma venivano prese tramite il vericello che hai sull'albero sotta la trozza del boma e fermate con gli strozzatori sul boma, così succedeva anche per il tesa base che certamente avrà un paranco dentro l'albero e strozzatore sempre in trozza all'uscita.
Non ho trovato le misure del tuo piano velico, la randa sarà all'incirca di26 mq. non molto grande ma visto che la scotta non è in varea ma più al centro penso che tu a mano faccia una fatica del diavolo a cazzarla.
Se metti la scotta come ho cercato di spiegare il paranco diventa doppio.
Se vuoi rinviare in pozzetto devi mettere un organizer doppio da tre a sei deviatori e altrettanti stopper in pozzetto.
Puoi anche mettere tra la scotta e l'arricavo sulbozzello della tuga un paranchetto per le regolazioni di fino.
Non ho trovato le misure del tuo piano velico, la randa sarà all'incirca di26 mq. non molto grande ma visto che la scotta non è in varea ma più al centro penso che tu a mano faccia una fatica del diavolo a cazzarla.
Se metti la scotta come ho cercato di spiegare il paranco diventa doppio.
Se vuoi rinviare in pozzetto devi mettere un organizer doppio da tre a sei deviatori e altrettanti stopper in pozzetto.
Puoi anche mettere tra la scotta e l'arricavo sulbozzello della tuga un paranchetto per le regolazioni di fino.