06-05-2019, 11:24
Sono anni che ne discutiamo, e ogni anno tanto per far lavorare progettisti e stazzatori l'orc da alternativamente un colpo alla botte ed uno al cerchio ..........
Innegabilmente nel vpp orc c'è una "tazza" entro cui bisogna stare per potersi pagare il compenso ........ troppo lento non va bene, troppo veloce nemmeno .......... sappiamo poi che se l'equipaggio è al 100 % può riuscire a pagarsi compensi alti, errori dell'equipaggio o inconvenienti di percorso (tipo una barca grossa ma lenta fra le scatole) incidono in misura maggiore quanto più è veloce sulla carta la barca.
Il CDL è stato un altro correttivo per classificare le barche ed uniformare la flotta sul primo lato di bolina ....... è la lunghezza dinamica teorica calcolata dal vpp sulla velocità presunta sempre dal vpp in bolina con 12 nodi di vento .......... è un po' come l'iva sulle accise della benzina, un calcolo su una previsione ....... è ovvio che chi progetta oggi una barca ne tiene conto se deve rientrare in una classe, mentre le barche nate prima dovrebbero intervenire sulla superficie velica di bolina o sul dislocamento (fino ad un certo punto) e dunque snaturare il progetto iniziale ..........
Così, pour parler ...........
Innegabilmente nel vpp orc c'è una "tazza" entro cui bisogna stare per potersi pagare il compenso ........ troppo lento non va bene, troppo veloce nemmeno .......... sappiamo poi che se l'equipaggio è al 100 % può riuscire a pagarsi compensi alti, errori dell'equipaggio o inconvenienti di percorso (tipo una barca grossa ma lenta fra le scatole) incidono in misura maggiore quanto più è veloce sulla carta la barca.
Il CDL è stato un altro correttivo per classificare le barche ed uniformare la flotta sul primo lato di bolina ....... è la lunghezza dinamica teorica calcolata dal vpp sulla velocità presunta sempre dal vpp in bolina con 12 nodi di vento .......... è un po' come l'iva sulle accise della benzina, un calcolo su una previsione ....... è ovvio che chi progetta oggi una barca ne tiene conto se deve rientrare in una classe, mentre le barche nate prima dovrebbero intervenire sulla superficie velica di bolina o sul dislocamento (fino ad un certo punto) e dunque snaturare il progetto iniziale ..........
Così, pour parler ...........
