Dal mio punto di vista questo estratto di internet è una "insalata mista" con un errore grossolano:
Alle 2 funzionalità già citate di protezione da scariche elettrostatiche e delle incolumità delle persone, ce n'è una terza che è la protezione da corrosione galvanica delle parti metalliche immerse (prevista dalle norme USA ma non europee) e che si realizza con un circuito di bonding verso uno zinco e non una piastra metallica.
Esperti scatenatevi
(06-05-2019 13:38)gc-gianni Ha scritto: tratto da internet
"Anche in barca quando si parla di corrente a 220V si pone il problema delle dispersioni elettriche dunque della messa a terra (per la salvaguardia delle persone) nonchè della protezione delle attrezzature dalla corrosione galvanica. Anche se la barca non possiede un impianto a 220V è buona norma dotarsi di un elemento di “messa terra” soprattutto sulle imbarcazioni a vela, più soggette al rischio fulmini per la presenza dell’albero."
anche se non condivido, questa è una delle "correnti di pensiero" peraltro condivisa da alcuni esperti ADV in altre discussioni
ps,: il "no punto" in campo elettrico è poco applicabile