07-05-2019, 19:29
(07-05-2019, 17:40)zephyr Ha scritto: Ciao a tutti
Sto sostituendo l'asse dell'elica diam. 22 mm. Purtroppo le ditte italiane del settore interpellate, o partono dal diametro 25 (es. Italian Propeller, Eliche Radice) oppure trattano anche il diam 22 ma possono consegnare solo a settembre o ottobre (es. Reggiani Nautica, che peraltro sono apparsi gentilissimi). Mi sono rivolto al mercato francese, e due su due costruttori interpellati mi forniscono l'asse in tempi certi (una delle due imprese, la France Heliches in 6 giorni dal pagamento. Entrambe le imprese francesi hanno voluto sapere con certezza il passo della filettatura dell'estremità dell'asse lato elica. Il loro standard è diametro nominale 16 mm passo 1,5 mm , mentre l'attuale mio albero ha filettatura con diametro 16 mm ma passo 2mm, di conseguenza dovrebbero fare un asse ad hoc (immagino a prezzo maggiorato) se confermo il passo 2 mm. Ma dal momento che l'elica non ha filettatura (l'accoppiamento tra asse e elica è conico con chiavetta e c'è poi una rondella e un dado per serrare l'elica all'asse), mi chiedo , ma che differenza può fare?. E' sufficiente cambiare il dado di serraggio passo 1,5 o mi sto perdendo qualcosa? Perché tutte queste pipe? Lo chiederei direttamente a loro , ma per il francese vado con traduttori automatici, che quando si entra nel tecnico.. non ho padronanza ... Anche secondo voi posso prendere tranquillamente il loro standard e sostituire il dado?
Se il dado di adesso non ha una forma particolare per vincoli esterni (tipo deve entrare in uno scasso opportuno), fatti consegnare l'albero con il suo dado e l'eventuale rondella e sei a posto.
Se invece sei vincolato dalla forma, verifica che il loro dado sia compatibile alle tue esigenze. Dal tuo punto di vista, la differenza di passo cambia solamente la coppia di serraggio e dovrai tenerne conto.
Tieni presente che il nuovo dado dovrebbe avere uno spessore uguale al tuo (quindi un numero di filetti maggiore) e poter essere fissato con una copiglia. Il foro per la copiglia probabilmente lo dovrai fare tu in base alla forma dell'elica.
Daniele
