(07-05-2019 18:44)danielef Ha scritto: questo collegamento non è necessario neanche per proteggere la barca dalla eventuale fulminazione dato l'enorme intensità elettrice del fulmine
Questo non l'ho scritto né io né IanSolo ed infatti secondo me è falso (suppongo che lo pensi anche lui ma, se vuole, lo dirà lui stesso).
Con riferimento al collegamento ad una parte immersa che agisca da scaricatore per le strutture metalliche esposte eventualmente colpite da una scarica atmosferica ebbi gia' modo di esprimere la mia opinione quando descrissi qui sul Forum l'evento di questo tipo capitatomi pochi anni fa' quando proprio la cura di aver collegato con cavi di buona sezione alla chiglia (tramite i suoi bulloni) tutte le parti metalliche (albero, sartiame e pulpiti), oltre ad alcuni ulteriori accorgimenti sulle linee elettriche, mi salvo' la piu' gran parte della strumentazione di bordo da uno di questi eventi che colpi' la mia barca, ebbi anche a rimarcare che probabilmente si era trattato di una scarica "secondaria" poiche' i danni alle strutture a quota piu' elevata dove ho visto (ero a bordo e stavo proprio guardando in quella direzione) il fenomeno non furono tanto rilevanti risultando limitati al solo danneggiamento del trasduttore di testa d'albero.