08-05-2019, 10:50
(07-05-2019, 23:57)nape Ha scritto: Grazie Fast, conoscevo le barche IRC ma ne so molto poco della stazza che le regola, se non che non è di pubblico dominio.
Penso che una stazza analitica come l’ORC abbia gli strumenti per computare compensi più equi ed inoltre voglia favorire barche il più possibile umane, nate anche per poterle vivere tutti i giorni ed il più a lungo possibile, agonisticamente parlando, con lo scopo di portare sulla lay-line quanti più possibile e nel modo più equilibrato possibile. Questo non significa cha neanche io vada belin per la pinna dell’Italia...
L’IRC, parlo digiuno del regolamento ma con in mente le barche nate sotto quell’insegna, mi ricorda molto lo IOR come impostazione: negli anni settanta si era partiti con barche scomodamente utilizzabili per crociera, con barche di serie “ottimizzate” frequentatrici di podi e tutto si chiuse con i 30.5 che dall’albero in avanti non erano accessibili e avevano l’altezza d’uomo si e no per mezzo metro quadro... per chi non le avesse conosciute erano one-off da dodici metri, spanna più, spanna meno.
Le barche IRC, che su questa strada sembrano dirette, devo ammettere anche io che me le sento molto più affini: come già detto in altro 3d non sono fautore dell’aurea mediocritas e se entrassi nell’idea di correre in IRC prenderei questa: http://www.mat.com.tr/m-a-t-1180-1-2
Ora però capisci che non sono barche sfruttabili da molti e solo il pagare un posto barca due metri più lungo per un bompresso lascia il senso che trova; pescaggi da due metri e sessanta, in Adriatico, hanno si e no un ingresso sicuro ogni cinquanta miglia, inoltre pensi davvero che ci divertiremmo ancora a correre con barche di vent’anni contro altre che se fossero più lunghe si chiamerebbero TP52 e forse “pagherebbero” uguale alle nostre? Non so, vorrei essere smentito, ma è per questo che credo che ci si debba riflettere bene prima di trattare l’ORC come il re travicello.
le nazioni che utilizzano di più l' IRC (Francia ed Inghilterra) hanno una cultura diversa dalla nostra. per fare le regate, comprano barche da regata. JPK, MAT, KER etc. se vai a vedere poi spesso vangono battute anche da barche "normali" (first, X GS etc) anche di qualche anno. In italia, per fare le regate gli armatori che vogliono vincer comprano barche da crociera con soluzioni studiate sull' ORC, solo che poi in crociera non ci . prendemmo vag (aveva 4 anni), i bagni non ernamo mai stati . la barca ha legni comodità etc.
se ti vai a vedere la lista delle barche che fanno un italiano ORC, quante di queste poi le vedi a spasso? 10%? chesenso ha?
