09-05-2019, 12:25
qui c'è l'estratto dello stesso sulle barche
.
da profano assoluto, la figura pagina 3 mi lascia varie perplessità: una scarica che viene giù dall'albero, arrivata a livello coperta dovrebbe mettersi a sterzare a 90° seguendo i cavi elettrici, invece di ionizzare tutto e tirar giù dritto ? Per non parlar degli alberi in chiglia..
FWIW, è simile al metodo "tradizionale" di attaccare le catene alle sartie, solo che le barche beccate così hanno mostrato sporadicamente qualche bruciatura in coperta ma sempre un gran bruciato dentro.
Rispetto alla sezione conduttrice, quanta % della corrente del lampo passa da un palo metallico grosso come l'albero rispetto a quella nei cavettini inox? Così a occhio mi verrebbe da dire molta ma molta di più.
Poi, mettiamo che in pratica comincino i fulmini: chi si offre volontario per andare in giro in coperta con una matassa di cavi di rame penzolanti in acqua?
.
da profano assoluto, la figura pagina 3 mi lascia varie perplessità: una scarica che viene giù dall'albero, arrivata a livello coperta dovrebbe mettersi a sterzare a 90° seguendo i cavi elettrici, invece di ionizzare tutto e tirar giù dritto ? Per non parlar degli alberi in chiglia..
FWIW, è simile al metodo "tradizionale" di attaccare le catene alle sartie, solo che le barche beccate così hanno mostrato sporadicamente qualche bruciatura in coperta ma sempre un gran bruciato dentro.Rispetto alla sezione conduttrice, quanta % della corrente del lampo passa da un palo metallico grosso come l'albero rispetto a quella nei cavettini inox? Così a occhio mi verrebbe da dire molta ma molta di più.
Poi, mettiamo che in pratica comincino i fulmini: chi si offre volontario per andare in giro in coperta con una matassa di cavi di rame penzolanti in acqua?