09-05-2019, 10:51
(09-05-2019, 08:40)dapnia Ha scritto: Forse perché l'asse esercita una forza sul volano contraria all'inerzia dello stesso che tende a svitare il dadoInfatti era proprio quello che scrivi che mi portava a pensare che anche nelle eliche valesse la stessa logica ma effettivamente mi hai convinto a cambiare idea. Al posto dell'inerzia o della resistenza che oppone il materiale negli utensili, qui c'è la resistenza dell'acqua che agisce nella stessa maniera ma ci sono due fatti aggiuntivi di rilievo.
Anche in qualsiasi utensile rotante il serraggio avviene sempre nel verso contrario a quello di rotazione, perché la lama riceve una forza contraria al suo verso di rotazione che è data dalla resistenza che oppone il materiale; di conseguenza tale forza deve far si che l'accoppiamento stringa ancor più il dado che ferma l'utensile sul suo asse e non il contrario
Sulle eliche no
1) il volano e gli utensili girano sempre nella stessa direzione e quindi ha senso mettere la filettatura opportuna che non svita.
2) in marcia avanti l'elica non preme sul dado e quindi lo lascia in pace; è sufficiente una rondella piegata o una copiglia ad evitare una eventuale debolissima coppia di svitamento dovuta sia all'inerzia che alla resistenza dell'acqua sul dado stesso. In retromarcia, invece, l'elica preme sul dado e, in teoria, se questo fosse sinistrorso potrebbe svitarlo.
Il tutto considerando una malaugurata ma improbabile mancanza dell'effetto della chiavetta che risolve tutto in qualsiasi verso!
A questo punto, per quanto mi riguarda, sono soddisfatto e possiamo pure smettere di discutere la questione anche se mi rimane un problema gravissimo che richiederà anni di psicoanalisi: sulla mia barca l'elica è sinistrorsa ma la filettatura del dado è ugualmente destrorsa... Temo che d'ora in poi, per evitare angosce terribili, non ingranerò mai più la retromarcia!!!!!!!

Daniele
