09-05-2019, 20:39
(09-05-2019, 17:34)kavokcinque Ha scritto: Mi sembra che il sistema che hai suggerito si possa fare anche lì con un grillo. A fare tutta la linea da solo mi piacerebbe, ma non penso di fidarmi dei miei nodi, poi se il cavo è elastico e meglio no? Cosa mi consigli? Nel pozzetto sto studiando due jack line a filo di base panche.
sì penso sia sempre (molto) meglio cercare di usare o adattare del materiale certificato esistente, al limite con modifiche marginali. Roba totalmente fatta in casa chiaro non c'è nessuna garanzia, tocca aver voglia di provare; considera che fino a un anno fa circa e l'incidente dei moschettoni storti, l'unico al mondo ad usare i Tango penso fosse crafter
oggi gli ombelicali più recenti hanno praticamente solo quelli.Per elasticità, c'è quella di conforto (non avere metri di tessile penzolanti, o che svolazzano via con il vento) e quella che riduce lo "strappo" finale se uno viene scaraventato via essendo legato, in questo caso bisogna vedere, se ti agganci a un golfare è un conto, se ti agganci a una fettuccia tirata lungo la coperta un altro, idem se ti agganci corto o lungo, ecc. Bisogna veramente vedere barca per barca come sia possibile/preferibile organizzarsi.