10-05-2019, 11:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2019, 11:14 da zephyr.)
Ho ordinato l'asse con filettatura M16x1,5 come lo standard del fornitore francese (France Helices). Nel loro sito ho trovato le coppie di serraggio consigliate per i vari diametri di filettatura, come dalla seguente scheda. Per filettatura M16x1,5 (che loro scrivono M16x150) la coppia è max 7 kg.m, che corrisponde a 68.65 N.m. Mi forniscono anche il dado autobloccante. Per quanto riguarda la sicurezza contro lo svitamento del dado, nel mio caso, trattandosi di elica a pale abbattibili, una volta inserito l'asse nel cono dell'elica, occorre arrivarci con una chiave a tubo perché filettatura e dado sono molto interni alla struttura dell'elica , essendo la parte iniziale dell'elica di forma cilindrica per dar spazio, dopo il dado agli assi di rotazione delle pale e alle pale stesse. Inserire una copiglia non sarebbe una operazione molto facile, e comunque dovrei forare l'asse nella filettatura prima di avvitarci il dado, e ho timore che rovinando la filettatura avrei problemi per avvitarlo. Dovrò fare affidamento al dado autobloccante, eventualmente mettendo bloccafiletti. Quando ho smontato l'elica la rondella che si intrapone tra elica e dado aveva un sottilissimo film di colla o mastice da entrambi i lati, ma non sono riuscito a capire di che natura fosse. Temo però che se non si utilizza un prodotto adatto, se si disintegra potrebbe introdurre un gioco per quanto infinitesimo