13-05-2019, 12:19
(13-05-2019, 11:45)rioda Ha scritto: Ciao a tutti, mi son letto per benino gli interventi, molto utili e approfonditi, e che mi hanno aperto gli occhi sulla questione.
Sto acquistando con la mia compagna un'imbarcazione di 10m con ICP da poco rinnovato.
Ora, prima di avviare l'iter di cambio immatricolazione/bandiera da Olanda a Belgio, chiedo consiglio qui per avere un chiarimento sulla maniera più rapida di belgizzarsi.
Per risparmiare tempo e denaro, dopo l'acquisto, anzichè fare il cambio di nominativo sul certificato di proprietà (che è l'ICP), farei fare la richiesta di cancellazione dal registro olandese direttamente dall'attuale proprietario, una volta ricevuto l'annullamento dell'ICP procederei ad immatricolare a mio nome la barca in Belgio. Sbaglio qualcosa?
In pratica la barca non diventerebbe mia dopo il pagamento al proprietario, ma solo al ricevimento dei documenti belgi, è corretto?
Mi rimetto ai consigli degli amici della vela. Buona giornata e buon vento a tutti, Dario
Se la barca è 10 metri è italianamente natante.
In questo caso io farei un contratto senza citare la bandiera (che essendo ICP non esiste) e registrerei in Belgio da natante italiano.
La barca è tua con consegna contratto e certificato CE (se post 1998)
Della cancellazione ICP a quel punto non ti interessa nulla. Ricordo che ICP non é il registro olandese (Kadaster) ma è una specie di club di Topolino.
Ti ricordo che la TMC minima, 61,50 euro, è per barche con almeno 10 anni.
