13-05-2019, 15:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2019, 16:01 da albert.)
Sulle barche da regata, e i First nelle intenzioni del cantiere erano nati come tali, non era inconsueta la disposizione con 3 drizze quasi allineate: la centrale per il primo genoa issato, le laterali per gli spinnaker o per un eventuale cambio di genoa.
Mi sembra strano che nella tua non ci sia una puleggia centrale sotto lo strallo.
Comunque in ogni caso nessun problema, se non ti servono altre drizze puoi mettere un guidadrizza sotto lo strallo a distanza opportuna per farci passare una delle due drizze attuali e per far lavorare correttamente la girella.
Se vuoi tre drizze puoi invece far mettere una scatola e un uscita per una drizza centrale (se non ci sono già) ad un'altezza tale da poter essere utilizzata per l'avvolgifiocco.
Col sistema attuale il pericolo è che la drizza essendo vicina allo strallo possa seguire il movimento della girella ed avvolgersi attorno bloccandosi e facendo dei danni.
Mi sembra strano che nella tua non ci sia una puleggia centrale sotto lo strallo.
Comunque in ogni caso nessun problema, se non ti servono altre drizze puoi mettere un guidadrizza sotto lo strallo a distanza opportuna per farci passare una delle due drizze attuali e per far lavorare correttamente la girella.
Se vuoi tre drizze puoi invece far mettere una scatola e un uscita per una drizza centrale (se non ci sono già) ad un'altezza tale da poter essere utilizzata per l'avvolgifiocco.
Col sistema attuale il pericolo è che la drizza essendo vicina allo strallo possa seguire il movimento della girella ed avvolgersi attorno bloccandosi e facendo dei danni.
