15-05-2019, 00:07
(14-05-2019, 22:21)nape Ha scritto: Dopo aver puntato per parecchio tempo quello suggerito da @andante, avendo poi cablato NMEA2000 rottamando pian piano tutte le vecchie strumentazioni, ho fatto una scelta in una direzione che si integrasse col resto:
https://www.yachtd.com/products/barometer.html
Anche su svb uno simile a prezzo inferiore.
Come funzionino queste devices barometriche plug-in, in verità, non lo so ancora perchè lo ho comprato qualche mese fa e quando vado dalla barca me lo dimentico sempre a casa. A parte l’averlo in rete, il bello è che costano poco e se si rompono o non piacciono li sviti via e li rimpiazzi in un attimo.
penso che il vantaggio di tali sensori dipenda da come si usa tutto il sistema: se si sta sempre in navigazione con plotter e compagnia sempre tutto acceso mi sembra logico usare un qualcosa che funzioni assieme a tutto il resto, tipo questi sensori plug-in; se viceversa l'utilizzo e' differente, esempio io il pc/plotter lo uso solo in costiero -e neanche sempre-, all'ancora o al largo spengo praticamente tutto, tengo solo 2-3 dati essenziali, li degli strumenti dedicati (altro esempio il navtex autonomo) possono essere piu appropriati