bacchus
Amico del forum
Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013
|
RE: Alternator-to-Battery chargers
Finalmente ho montato il Pro Alt e l'ho provato.
Con il Pro Alt collegato, l'alternatore non si attiva! La spia ALT sul quadro rimane spenta anche a motore spento, a motore acceso non si accende il Pro Alt e l'alternatore emette 0 volts...
Se però stacco il negativo del Pro Alt, accendo il quadro (e così torna ad accendersi anche la spia ALT), avvio il motore, aspetto che l'alternatore inizi a caricare (la tensione sale a 14V), e solo allora attacco il Pro Alt (collegando il negativo), allora il Pro Alt si avvia regolarmente ed innalza la tensione a 14.7 volts.
Certo, potrei risolvere inserendo un interruttore sul negativo del Pro Alt, ma se non mi sembra una gran soluzione...
Il manuale suggerisce in questi casi (alternatore che per attivarsi deve leggere una tensione sul B+) di collegare il B+ al quadro di accensione. Ma se lo faccio, siccome il quadro è alimentato direttamente dalla batteria motore (prende corrente dal positivo del motorino di avviamento) di fatto metto in parallelo la batteria motore e quelle servizi. Inoltre (avendoci provato dopo aver scollegato la batteria servizi dal Pro Alt) così facendo il BM1 mi legge una "Discharge" invece di una carica....
Che posso fare?
|
|
16-05-2019 15:45 |
|