(18-05-2019 15:11)Franc Ha scritto: Ma come può farlo se attorno ai cilindri gira glicole?
il glicole si trova e circola nel circuito "chiuso" che raffredda il motore.
Per raffreddare il motore, ci sono 2 modi :
1°) (a doppio circuito) il glicole attraverso il secondo circuito "chiuso" continua a ricircolare attraverso lo scambiatore di calore e viene raffreddato dall'acqua presa direttamente dal mare che dopo essere passata nello scambiatore, in una parte separata dal circuito "chiuso" ritorna di nuovo in mare.
2°) il motore viene raffreddato direttamente dal circuito che preleva direttamente l'acqua dal mare che poi come nel primo caso viene scaricata direttamente in mare.
Stabilito che sono queste le due principali modalità di raffreddamento.
Se l'acqua di che si pesca dal mare, per poterla scaricare la si fa transitare (per diverse ragioni) dallo scarico dei fumi, a questo punto viene messa il collegamento con i cilindri attraverso lo scarico dei fumi del motore.
in questo modo nel caso di mal funzionamento o cattiva progettazione dello scarico potrebbe succedere il patatrac, soprattutto se viene forzata la circolazione dell'acqua senza il motore in funzione.
lo scarico dei fumi di combustione impedisce il ritorno dell'acqua verso i cilindri spingendola verso lo scarico esterno dell'imbarcazione.