(18-05-2019 12:34)fabrizio 61 Ha scritto: orteip (Pietro) si posso verificare le quote ma nel dubbio stai tranquillo che continuo a farlo accendendo il motore non rischiando. Comunque l'acqua nel motore non entra perchè il circuito è a se.
Ciao Fabrizio, no il circuito non è a sè rispetto al motore ma è a sè solo rispetto al circuito di raffreddamento primario ovvero quello con il liquido.
Il liquido passa fuori dai collettori di scarico e non ha la possibilità di poter entrare dentro questi; l’acqua di mare (al posto della quale tu vorresti usare quella dolce) invece ad un certo punto (nel riser) entra nello stesso circuito dove fuoriescono i gas di scarico mescolandosi agli stessi e, se non c’è nulla che lo impedisce (spinta dei gas o livello di scarico più basso) nulla vieta all’acqua di mare di percorrere lo stesso circuito al comtrario entrando dentro i collettori ed arrivando alle valvole di scarico del cilindro.
Ora, premesso che alle valvole l’acqua salata o dolce che sia bene non fa, se una delle valvole di scarico fosse rimasta un pò aperta ecco che ti troveresti qualche cilindro allagato.
Chiedo scusa ma ho risposto a Fabrizio e solo poi ho visto che anche altri avevano già spiegato la questione