20-05-2019, 12:35
(20-05-2019, 11:48)bacchus Ha scritto: La risposta del Service Western:
"Dopo un po’ che le batterie sono arrivato a fine carica (14,4 a 25°) il regolatore passa allo stato di float.
Su alcune imbarcazioni abbiamo consigliato di settare il programma Litio a 14 V. "
Io ho atteso almeno un'ora (con batterie già pienamente csriche) che il regonatore passasse alla fase "Float". Quando ho sentito il sibilo da emissione gas ho staccato tutto per non fare danni irreversibili. Quindi mi pare che l'unica soluzione proposta sia il settaggio su Litio.
Limitarsi a mettere una pezza ad un errore di programmazione per un regolatore nuovo non tra i più economici non mi pare molto serio da parte loro, ma tant'è.. e pensare che ho scelto un Western perché è un prodotto italiano prodotto in Italia...
Questo sono . qualche altro.
Mi suona strano con il WrM20 e spiego il perché.
Io, come altri, ho il wrm15 Dual che serve due gruppi di batterie.
Il programma è analogo al wrm20 con il problema che il sistema ogni tanto, oppure in caso di utilizzo delle batterie, saltella dalla batteria 1 alla batteria 2 e ogni volta ricomincia il ciclo a tensione di picco per poi scendere a float. Solo che lo fa più volte al giorno, rischiando seriamente di asciugare le batterie.
Per questo, grazie a Iansolo e al produttore di batterie, abbiamo concordato con i tecnici di Western l'opportunità di settare su Litio, utilizzando il Seal saltuariamente per pulire gli elementi.
Il WrM 20 "dovrebbe" invece mantenersi il float, salvo utilizzo batterie.
C'è un altro problema. In Seal il wrm compensa in temperatura, le nostre batterie servizi spesso sono in un gavone vicino all'acqua e la temperatura è sotto a 25 gradi (voltaggio 14,4). Temperatura più bassa, il voltaggio si alza, qualcuno ha visto superare i 15V e questo non fa bene all'elettrolita.
Io adesso ho acido libero con tappi ispezione e posso aggiungere acqua, ma con sigillate o . batterie.
