20-05-2019, 23:11
(19-05-2019, 12:13)seba magia Ha scritto: Grazie Zankipal e grazie a tutti,
con le dovute premesse che scrivo dopo, sono giunto alla conclusione che dovrò approfondire l'argomento allo scopo di ammodernare il piano velico facendomi aiutare da un professionista. Per implementare la sicurezza di navigazione ho cercato di capire meglio come stavano le cose e ho scoperto che non conosco bene neanche l'armo che sto usando. Siccome non voglio minimamente rischiare rimetto in forza lo stralletto specialmente nei bordi lunghi con tanto vento in attesa di approfondire...
[hide][/hide]
Le premesse sono presto dette: quando navigavo sulle barche degli altri davo per scontato (e controllavo per quanto posso) che fossero a posto. Fiducioso nella mia capacità potenziale di risolvere le eventuali grane. Adesso che sono responsabile della sicurezza della navigazione in toto, non posso accettare di partire senza aver approfondito aspetti potenzialmente pericolosi.
Nonostante infatti la mia incrementata capacità di risolvere i problemi (me lo dico da solo) sono diventato meno propenso a mettermi nei guai (cosa che purtroppo ho fatto in passato) anche se sono sempre stato "fortunato".
Ho ben in mente i racconti di amici partiti per le Canarie o oltre che hanno naufragato ben prima delle Baleari.
La vela per me è la ricerca di un equilibrio fisico ma soprattutto mentale e anche la possibilità di evadere con la mente dagli impegni quotidiani per dedicarmi alla "fuga". prego qui gli amici bontemponi di esimersi da commenti basati sul doppio senso.
Proseguo quindi nell'indagine facendomi aiutare da un professionista. Non so se mi conviene un anziano conoscitore della barca ormai datata o un più giovane e presumibilmente elastico interprete delle nuove tecnologie. Speravo in armatori dello stesso modello ma non ci sono state reazioni. Farò un altro tentativo pubblicando foto al completamento del refitting con la speranza di catturare l'attenzione di qualcuno.
Viva la vela e viva gli AdV
Premesso che non facendo modifiche all'armo originale non si sbaglia mai e affidandosi a dei professionisti è sempre una buona cosa, non è così catastrofica la cosa

Su una barca vecchio stile con le crocette dritte occorre che il pannello che va dal piede alla crocetta sia fermato o da 4 sartie basse o da un baby verso prua e due sartie laterali, queste sartie servono per fermare l'albero e non ci si può montare delle vele.
Però un baby così è veramente scomodo anche solo per virare e non è una cosa da sottovalutare anche in termini di sicurezza, è importate poter virare con il genoa da soli senza che qualcuno debba andare a prua a far passare la vela.
