24-05-2019, 14:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2019, 14:40 da orteip.)
Non ricordo quale ma cercandolo su internet non dovrebbe essere difficile trovarne il risultato.
Quando diversi anni fà decisi di installare un winch elettrico feci diverse ricerce e trovai una ditta che era specializzata proprio nell'elettrificazione dei winch.
Io poi montai un harcken preso dalla barca in vendita di un mio amico, ho preso il suo winch elettrico sostituendolo con uno dei miei manuali ma se non avessi avuto questa opportunità, visto i costi avrei sicuramente fatto elettrificare il mio e l'unica differenza era solo sul sistema di sblocco: il sistema originale Harken (e credo anche gli altri) ha un perno sopra nel foro e che quando infili la maniglia viene spinto in basso sbloccando il motore per cui funziona solo manualmente; il motore gira a vuoto senza far girare il winch e di conseguenza non fa girare neanche la maniglia.
Il sistema elettrificato invece aveva una levetta che per sbloccare il motore allo stesso modo, questa doveva essere azionata tramite un pomello da sotto il winch quindi accedendovi dal gavone o da dentro la cabina. Ovvio che in questo secondo caso se non sbolccavi da sotto il motore ed azionavi il winch girava anche la maniglia infilata nella sede ma credo che con una differenza dicirca 3000 euri di allora un piccolo sacrificio nella comodità di sblocco lo avrei potuto fare e soprattutto avrei evitato di lasciare la maniglia inserita usandolo solo elettricamente e non manualmente.
Per quanto riguarda invece la parte elettrica è semplice e funziona proprio come il salpancore: tre cavi grossi (negativo e due positivi) arrivano dalle batterie al motore del winch con i due positivi che sono interrotti da altrettanti grossi teleruttori (elettro interruttori). Questi ultimi due sono poi comandati da due piccoli interruttori (in genere a pulsante) che sono piazzati vicino al Winch.
Quando diversi anni fà decisi di installare un winch elettrico feci diverse ricerce e trovai una ditta che era specializzata proprio nell'elettrificazione dei winch.
Io poi montai un harcken preso dalla barca in vendita di un mio amico, ho preso il suo winch elettrico sostituendolo con uno dei miei manuali ma se non avessi avuto questa opportunità, visto i costi avrei sicuramente fatto elettrificare il mio e l'unica differenza era solo sul sistema di sblocco: il sistema originale Harken (e credo anche gli altri) ha un perno sopra nel foro e che quando infili la maniglia viene spinto in basso sbloccando il motore per cui funziona solo manualmente; il motore gira a vuoto senza far girare il winch e di conseguenza non fa girare neanche la maniglia.
Il sistema elettrificato invece aveva una levetta che per sbloccare il motore allo stesso modo, questa doveva essere azionata tramite un pomello da sotto il winch quindi accedendovi dal gavone o da dentro la cabina. Ovvio che in questo secondo caso se non sbolccavi da sotto il motore ed azionavi il winch girava anche la maniglia infilata nella sede ma credo che con una differenza dicirca 3000 euri di allora un piccolo sacrificio nella comodità di sblocco lo avrei potuto fare e soprattutto avrei evitato di lasciare la maniglia inserita usandolo solo elettricamente e non manualmente.
Per quanto riguarda invece la parte elettrica è semplice e funziona proprio come il salpancore: tre cavi grossi (negativo e due positivi) arrivano dalle batterie al motore del winch con i due positivi che sono interrotti da altrettanti grossi teleruttori (elettro interruttori). Questi ultimi due sono poi comandati da due piccoli interruttori (in genere a pulsante) che sono piazzati vicino al Winch.
