RE: motore non sale di giri
Motove VP D1- 20cv 800 ore circa sempre tagliando, un orologio.
Oggi ho varato dopo aver fatto carena e cambiato la famigerata guarnizione SD
Nel mentre ho fatto fare il tagliando al motore: olio e filtro, girante, filtro e prefiltro gasolio. Non acceso perchè a terra.
Oggi al varo ho controllato trafilaggi acqua da SD, nulla, metto in moto e senza stenti o tentennamenti parte, un orologio.
Faccio un giretto veloce e noto però che arrivo a manetta a 2400 giri, bah, boh!!!?????
Rientro in porto. Prima verifica, a folle prende tutti i giri oltre 3500. Spengo inserisco marcia e controllo se c'è ancora corsa alla pompa gasolio, è in battuta a fine corsa. Poteva essere che avendo smontato invertitore e portato avanti il motore qualcosa fosse accaduto.
Devo dire che nell'ultima uscita prima dell'alaggio il conta giri si fermava a 2400 giri, attribuivo a qualche dente cane all'elica, e carena sporchetta dopo 1 anno, ci può stare.
Chiamo il meccanico e lo informo dei quanto accaduto. Mi chiede di verificare la corsa dell'acceleratore, controllo già fatto, e di controllare se ci fosse la valvola di intercetto del gasolio, serbatoio, chiusa o strozzata. Verifico, nulla aperta.
Mi chiede dell'elica, lui non l'ha rimontata (era già smontata ed a casa mia rifare antivegetativa dopo averla portato a zero) ho detto che è a pale orientabili ed anzi la avevo ingrassato (una tragedia il grasso ovunque). Mi ha detto che verrà a verificare, è di fuori provincia. Pensa problemi con elica, qualche pala male orientata, la barca non vibra, marcia indietro perfetta.
Ho tolto solo 0,25° per fare prendere il 2800 giri pieni, prima stentava ad arrivarci, sfiorava i 2800.
Durante il cambio guarnizione SD ha cambiato i due paraoli dell'asse elica.
A marcia indietro va benissimo, ho fatto un paio di manovre ed è ok! Che sia stata serrata nell'asse più del dovuto? Ma non è possibile perchè è obbligato il serraggio.
Che il motore sia stato assemblato con invertitore fuori asse e sforza?
Come detto già prima di fare carena ultima uscita faceva 2400 giri e ci poteva stare, come ho già scritto sopra.
Cosa può essere accaduto??
|