RE: Scambiatore Volvo andato?
Oggi ho rimesso in moto il motore.
Dopo circa 10/15 minuti di moto con qualche accelerata, appena ho spento è suonato l'allarme. Il maledetto vetro opaco del contagiri, ed il display che non riesco a trovare non mi hanno fatto capire se olio, o acqua.
Rimetto in moto, dopo un pio di minuti rispengo e nuovamente allarme. Bah!!!!!
Nuovamente in moto tutto ok per qualche minuto quando inizia a suonare l'allarme, sono riuscito a vedere solo un cerchio. Il mio manuale non riporta il quadro strumenti con EVC. Spengo il motore
Comunque rimetto in moto dopo 5 minuti ed ancora dopo un pò risuona l'allarme.
Verifico l'acqua dello scarico, tendente al freddo o leggermente, ma molto leggermente tiepidina, bah!! Lo scambiatore caldino, ma la mano la si può appoggiare, il riser freddo, il tubo di scarico leggermente, ma molto leggermente caldo. Spengo.
Attendo ancora qualche minuto, riavvio e nulla, accelero, poi minimo, nulla.
Spengo il motore, apro il vano motore e noto che il refrigerante della vaschetta che prima, come ho scritto, dopo il varo ed un piccolo giretto era aumentato di volume e rimasto così anche a motore freddo, circa lo spessore di un dito, 2 cm, è ritornato a livello.
Che sia lo scambiatore intasato oppure il termostato che non funziona bene?
Perchè il livello del refrigerante è tornato al suo livello originale prima del varo per carenaggio , cuffia, tagliando, dove sulla vaschetta avevo fatto il segnale? Eppoi perchè dopo il varo ed un piccolo giro è aumentato di volume e rimasto così a motore freddo?
Forse prima col calore, dato che il termostato non apriva, aumentava di volume ed ora che il termostato ha funzionato e si è aperto è andato in circolo?
Certo, quest'anno inizia bene.
Motore che non prende 400 giri, allarme temperatura.
|