Ciao Rorano35 un plotter cartografico in quadrato è fondamentale ma non è da sottovalutare l'utilità di un tablet in pozzetto.
Da circa 2 anni ho comprato un tablet Android di fascia bassa e di bassissimo costo da 10.5" su cui ho installato Navionics Boating hd ed ho scaricato le mappe delle zone di interesse per uso off line.
Come detto da altri ADV Navionics necessità di poca CPU e RAM ma consiglio di tenere il tablet "dedicato" e non appesantirlo con un eccesso di app.
Il tablet deve essere il più luminoso possibile e collegato sempre con il cavetto usb ad una presa di alimentazione.
Personalmente non ho sino ad ora avuto problemi di surriscaldamento del tablet che ovviamente ho posizionato nel punto più in ombra ed "asciutto" del pozzetto.
Di solito lo utilizzo per memorizzare la traccia della navigazione e per l'atterraggio in approdi che non conosco.
Come supporto alla navigazione per il timoniere preferisco utilizzare oltre alla bussola uno smartphone con l'app "the fast track" che consente di memorizzare waypoint e rotte e che fornisce la COG (course over ground) seguita e la Bearing verso il waypoint selezionato. Sulla videata principale oltre alle due grandezze indicate in precedenza è possibile selezionare altre 3 grandezze tra quelle disponibili; personalmente ho settato: Speed Smooth per avere la velocità mediata su 20 secondi, VMG smooth per ottimizzare la rotta verso il waypoint secondo le condizioni di mare e vento e la distanza fino al waypoint.
Ogni tanto un sguardo al tablet per avere il quadro completo della zona e si va al meglio.
Saluti e buon vento