menego
Nuovo Amico del forum
|
RE: la barca poggia
Ciao amici, non so se il mio problema sia appropriato per questa discussione, ma evidentemente me lo farete sapere.
Ho da molti anni un SunOdyssey 33.1 con la quale mi capita oso fare qualche regatina...
Da un po' di tempo mi sono accorto che già con 8-10 nodi di vento, di bolina e mure a SX la barca tende leggermente all'orza, mentre con mure a DX la barca puggia e a parità di angolo (sempre circa 35°), mare, vento e pesi, la velocità scende in modo significativo!
Pensavo fosse un problema causato della distribuzione dei pesi interni (cucina a murata, zattera, acqua serbatoi ecc.) ma apparentemente non centrava nulla, quindi ho pensato di dare uno sgruardo all'assetto dell'ablero.
Con il metodo della misurazione della centratura, utilizzando la drizza della randa alla quale avevo legato un peso (circa 10 kg), notavo una certa differenza (circa 5 cm in più sul lato DX). Corretta questa errata inclinazione con la regolazione del sartiame riprovavo a fare bolina ma il problema persisteva.
Premetto che l'armo usa un paterazzo a Y rovesciata, tal volta per alare la barca e per far entrare il bliancino della gru, il cantiere rimuoveva uno dei due tiranti che vanno verso la piastrina triangolare alla quale è fissato il paterazzo per poi ripristinare il tutto ...almeno così sembrava.
Lo scorso sabato, stando in porto e seduto a poppa e perfettamente al centro barca, mi cade l'occhio proprio sul paterazzo che trovo disassato e verso SX rispetto all'albero. Osservando poi il tirante di DX noto che mancavano all'appello oltre 3 cm.
Ho provveduto a tesare questo tirante quanto quello di SX ma per mancanza di tempo non ho potuto verificare l'effetto in mare.
Chiedo: poteva essere questo il problema del comportamente anomalo in navigazione ? Se fosse gradito posso postare un brevissimo video delle andature di bolina dove si nota benissimo questa anomalia.
Grato per il supporto che qualcuno vorrà darmi, vi saluto cordialmente.
|
|
03-06-2019 13:01 |
|