04-06-2019, 16:13
(04-06-2019, 12:48)max440 Ha scritto: Grazie Tatone dei suggerimenti. Le prove che dici sono proprio quelle che intendo fare, forse oggi stesso. Al momento che ho tolto la randa non le ho potute fare per problemi di tempo a disposizione. Tu forse hai un albero simile al mio vista la barca, secondo te si può arrivare a spruzzare qualcosa sulle pulegge? Visto che ho la randa a terra se fosse possibile penso che potrebbe solo che aiutare. Sto cercando di contattare il rigger del porto per avere qualche consiglio in merito, ma in questo momento è super impegnato ed è un problema contattarlo, ma sono fiducioso
Nessun problema a raggiungere le pulegge, basta che ti arrampichi in testa, ma quasi quasi scommetterei che il problema non è quello. Quasi certamente una volta ti è capitato di avvolgere tirando troppo o con vento troppo forte senza mollare bene la scotta, questo fa lavorare in modo tragico lo swivel in testa e spesso porta a una deformazione del dentino di acciaio che vedi infilato proprio nella stessa canaletta. Accade anche se tiri troppo di drizza o belin troppo di balumina con una randa un po' bella (non in dacron, la mia ad esempio in dyneema è in grado di polverizzare qualsiasi sistema .
Quel dentino, stortandosi, fa freno sulla canaletta e te ne impedisce l'ammainata. Per fortuna, dovrebbe essere in acciaio relativamente dolce e con qualche martellata si rimette a posto...