04-06-2019, 23:12
Grazie a tutti per i suggerimenti. Oggi sono riuscito a controllare tutto con calma. La girella è libera, non ha problemi, la drizza va su un po dura, penso che se si riesce a lubrificare la puleggia si dovrebbe risolvere il problema. Sono andato in testa d'albero diverse volte, ma non ho mai lubrificato le pulegge che mi sembrano interne. Mi incoraggia quanto scritto da gutta, io temevo che in caso di rottura si dovesse disalberare. Questo in base ai disegni che sono riuscito a trovare sul web, ma nessuno corrisponde alla mia testa d'albero. Forse nel fine settimana avrò a disposizione uno "schiavo" (mio figlio) per farmi issare in testa d'albero. E' mia intenzione portarmi una bomboletta di PTFE spray che dovrebbe lubrificare senza lasciare residui che potrebbero impastarsi con sporcizia varia. Mi porterò su anche un tubicino di prolunga sperando di poter arrivare alla puleggia. Non riesco a sapere la sigla della testa, il rigger del porto che la conosce benissimo in questo periodo non risponde neppure alle chiamate dell'ufficio, ma nel fine settimana dovrei riuscire a contattarlo. Non so neppure se la puleggia è di materiale plastico o metallico. Qualcuno conosce qualche sito in cui si possono trovare i disegni delle teste Z-Spars del 1992?
