11-06-2019, 11:12
Mea culpa personalmente lo uso di rado, solo in zone dove mi sembra utile un comportamento più "formale" tipo qui Gibilterra da N a S. Montato a prua, stesso posto della palla di ancoraggio (che però uso sempre).
In origine mi sembra fosse venuto fuori per le navi a vele quadre, dove in effetti può essere più difficile riconoscere lo status vela/motore rispetto a una barca a vela normale che con solo la randa fileggiante in bonaccia va a 7nodi... chissà se il Vespucci lo issa.
In Olanda soprattutto, ma anche Belgio, se si viene beccati senza è multa immediata.
[hide][Video: https://youtu.be/UtUxgtt4V6E][/hide]
In origine mi sembra fosse venuto fuori per le navi a vele quadre, dove in effetti può essere più difficile riconoscere lo status vela/motore rispetto a una barca a vela normale che con solo la randa fileggiante in bonaccia va a 7nodi... chissà se il Vespucci lo issa.
In Olanda soprattutto, ma anche Belgio, se si viene beccati senza è multa immediata.
[hide][Video: https://youtu.be/UtUxgtt4V6E][/hide]
