13-06-2019, 12:42
Se nell'autopilota imposti la rotta che deve tenere la prua, andando all'indietro diventa automaticamente una rotta di equilibrio instabile. L'autopilota non interviene se la barca rimane esattamente su quella rotta ma appena un qualsiasi disturbo interviene tenderà, probabilmente, a mettersi con una rotta ruotata di 180^.
Dipende molto da come è fatto l'autopilota e in questo tentativo potrebbe, appunto, dare segnali di errore e impallarsi. Se sei curioso potresti provare fin dall'inizio a impostare come rotta da tenere quella che vedi guardando verso poppa o, più semplicemente quella che vedi verso prua più 180; normalmente (a marcia avanti) questo, a sua volta, è uno stato di equilibrio instabile ma se la barca va in retromarcia in teoria diventa un punto di equilibrio stabile e potrebbe far funzionare correttamente l'autopilota - a meno che non ci siano dei controlli che lo mandano in errore.
Daniele
Dipende molto da come è fatto l'autopilota e in questo tentativo potrebbe, appunto, dare segnali di errore e impallarsi. Se sei curioso potresti provare fin dall'inizio a impostare come rotta da tenere quella che vedi guardando verso poppa o, più semplicemente quella che vedi verso prua più 180; normalmente (a marcia avanti) questo, a sua volta, è uno stato di equilibrio instabile ma se la barca va in retromarcia in teoria diventa un punto di equilibrio stabile e potrebbe far funzionare correttamente l'autopilota - a meno che non ci siano dei controlli che lo mandano in errore.
Daniele
