(16-06-2019 22:47)IanSolo Ha scritto: Siamo nella preistoria!, il primo pilota automatico che ho avuto (anni '80, prima non potevo permettermelo) non operava con due settori in quel modo, la rosa della bussola (magnetica) aveva un unico settore in scala di grigi per tutta la circonferenza a partire da quasi bianco fino a terminare con il nero, non era quindi possibile un equilibrio all'inverso. Gli attuali autopiloti usano il valore angolare (da 0° a 360°) ottenuto dalla bussola fluxgate e anche in questo caso l'inversione non e' possibile se non invertendo i comandi all'attuatore come detto.
E' vero che la discussione sta prendendo un aspetto puramente speculativo che interessa pochissimi e quindi, nonostante a me interessi, ne uscirò molto presto.
L'esistenza di un punto di equilibrio stabile in un sistema ciclico come questo implica necessariamente anche l'esistenza di un punto dove il segnale di correzione ha segno invertito rispetto alla rotazione oppure di un settore di equilibrio indifferente nel quale l'autopilota non interviene affatto (che però viene evitato). E' semplice dimostrarlo ed è indipendente dal fatto che si tratti di sfumature di grigio o di colori uniformi con separazioni discontinue.
Daniele