carlo1974
Senior utente
|
RE: la mia barchetta è troppo orziera...
allora, premetto che non sono pratico di termini marinareschi . portate pazienza , con me ! per quel che riguarda la vela di prua , ho due carrelli per bordo ogni carrello ha circa mezzo metro di rotaia come escursione . il carrello più a prua , è idoneo ad un fiocco , quello più a poppa per un genoa . in totale ho una buona escursione come punto di scotta . per quel che riguarda il punto di mura , variandolo cioè tenendo il genoa o il fiocco più in alto o più in basso lungo lo strallo ( col fiocco ho circa 30 -40 centimetri di escursione...) sposto il centro velico (della vela di prua...) oltre che più in alto o in basso , anche un pò più avanti o indietro . inoltre anche l'angolo di scotta varia . insomma , ho fatto un pò di prove per vedere se riuscivo a migliorare qualcosa . il fiocco (che poi, un pochino sovrappone , per cui direi che è un genoa ...) , è veramente mal messo , per cui ci stà che spinga poco e la randa abbia il sopravvento . il genoa , invece , è molto più fresco come costruzione e anche ben messo . ha un tessuto molto più pesante rispetto alla randa (che è leggerina e senza possibilità di riduzione . come grammatura ha la consistenza di una vela da piccola deriva tipo fly junior ...) è più performante ma sotto i 70 gradi al vento reale , comincia a portare pochino, pochino e sotto i 60 gradi fileggia dall'inferitura e sbatte in balumina . per dirvi , ieri ci saran stati circa 10 nodi di vento . la barchetta camminava a oltre 4 nodi di poppa , al lasco e al traverso , 5 nodi . di bolina , fino a circa 70 gradi, teneva una velocità oltre i 4 nodi mentre sotto i 70 gradi si scendeva a 2 - 3 nodi . sotto i 60 fileggiava . la randa portava ancora anche se abbastanza lascata .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
|
|
21-06-2019 11:37 |
|