la mia barchetta è troppo orziera...
#43
(21-06-2019, 23:25)carlo1974 Ha scritto: vele regolate per la bolina ...diciamo che il genoa era tutto cazzato . però, guardando la pianta della coperta , in effetti vedendo dove sono posizionati i carrelli , mi vien da pensare che forse la vela di prua mantiene un 'angolazione troppo aperta anche se tutta cazzata .

Ho fatto una foto ingrandita del piano di coperta e, come giustamente da te osservato, ci sono ca 20° tra l'attacco strallo e il carrello genoa, quindi, considerando pure le vele vecchie, trovo del tutto ragionevole quei 60° al vento. Per quanto riguarda la tendenza all'orza, come suggerito sopra da giuliano, proverei far portare solo il genoa con randa completamente scarica "per vedere l'effetto che fa".
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: la mia barchetta è troppo orziera... - da einstein - 24-06-2019, 18:03

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come togliere i centimetri di troppo albert 42 18.440 25-11-2020, 23:41
Ultimo messaggio: albert
  Albero troppo dritto Comet 33 matteo 55 21.577 20-08-2019, 23:20
Ultimo messaggio: Giorgino Ita615
  genoa:gratile sottile ,incavo troppo largo pioneer 8 4.390 07-07-2017, 13:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  troppo orziera! alessandrosini 38 14.073 18-03-2016, 12:22
Ultimo messaggio: Sailor
  Le regate non fanno troppo male al fegato? rob 39 12.068 15-09-2015, 06:22
Ultimo messaggio: ghibli4
  randa troppo grande carmine 83 19 9.606 16-07-2014, 09:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  albero che . troppo rapone 5 3.338 22-04-2014, 16:16
Ultimo messaggio: ghibli4
  Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle? mzambo 6 3.988 08-04-2014, 23:53
Ultimo messaggio: mzambo
  Alberi TROPPO lunghi gian54 13 8.134 22-12-2013, 18:14
Ultimo messaggio: 1909pisa
  barca orziera andros 48 13.100 21-11-2013, 03:33
Ultimo messaggio: andros
  Barca .!!! Nanni64 77 22.320 24-09-2012, 17:03
Ultimo messaggio: n/a
  Crocetta troppo acquartierata Rangiroa 4 3.094 23-09-2012, 15:37
Ultimo messaggio: einstein
  base randa troppo lunga ? fede 12 4.103 13-05-2012, 15:55
Ultimo messaggio: mantonel
  paterazzo troppo lento dante calderoni 6 3.708 03-04-2012, 03:08
Ultimo messaggio: mauro-37
  Baglio max 2.50 si sbanda troppo? divelaguna 62 12.310 16-01-2012, 06:32
Ultimo messaggio: divelaguna

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: