Fatti i controlli secondo le indicazioni di Ian...uno dei due pannelli, acquistati esattamente 4 anni fa, non dà più di 1 A in pieno irraggiamento. Credo sia scaduta la garanzia, quindi....
(Velanera aiuto!!!)
L' accaduto mi fa riflettere però su una cosa: vale la pena di spendere cifre consistenti per dotarsi di pannelli sunpower, monocristallini, calpestabili, iperbolici, incommensurabili...quando durano così poco?
Premetto che li ho sempre curati al top: usati solo d' estate (max 3 mesi), sempre riposti in inverno nella loro scatola, evitate torsioni, flessioni e calpestamenti (sono sul tendalino) ecc. ecc. Quindi un utilizzo reale di circa 12 mesi.
L' anno scorso ho comprato un pannellino da 50W, cinese, policristallino, a un prezzo quasi ridicolo, per il mantenimento delle batterie in inverno. Ha fatto egreggiamente il suo lavoro per tutto l' inverno, senza mostrare apparenti segni di cedimento. A questo punto pure se muore dopo 2 anni, essendo costato 1/6 di uno "iper", forse vale la pena di valutare se non affidarsi a questi invece di spendere fortune.
Questa considerazione nasce dal fatto che, poichè la barca sia un ambiente "ostile" un pò a tutto, credo che anche i pannelli soffrano gli stress marini. Forse un pannello rigido, allocato in un rollbar soffre un pò meno, ma sicuramente i pannelli appoggiati sui tendalini o sulla tuga sono soggetti a stress meccanici/botte di calore che ne riducono sicuramente la vita (anche se 12 mesi di reale utilizzo mi sembrano veramente pochi...). Quindi, forse, non sarà meglio meglio spendere meno (ed aspettarsi meno) ed abituarsi a rimpiazzare più frequentemente?