16-07-2019, 14:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2019, 14:16 da kermit.)
C'è poco da spiegare, nel tuo caso avendo la Kiwiprop le pale (che sono libere...) si sono posizionate in maniera da portare in rotazione il motore nel verso in cui il saildrive è "ingranato" con il motore ed ecco il danno....
Comunque mi stupisco che debba spiegare questa cosa ai tecnici VP loro dovrebbero saperlo.
Prudenzialmente avresti dovuto tenere l'invertitore in folle (l'invertitore gira libero in entrambi i sensi) allora non avresti avuto danni.
Anche con le altre eliche soprattutto se si va a velocità elevate a vela è sempre meglio avere l'elica in folle. Personalmente una volta spento il motore e bloccata la rotazione mettendo in retro, riporto sempre la leva in folle, è la situazione più sicura
Comunque mi stupisco che debba spiegare questa cosa ai tecnici VP loro dovrebbero saperlo.
Prudenzialmente avresti dovuto tenere l'invertitore in folle (l'invertitore gira libero in entrambi i sensi) allora non avresti avuto danni.
Anche con le altre eliche soprattutto se si va a velocità elevate a vela è sempre meglio avere l'elica in folle. Personalmente una volta spento il motore e bloccata la rotazione mettendo in retro, riporto sempre la leva in folle, è la situazione più sicura
