Neal
Amico del forum
|
RE: catena che mi fa incazzare
Stessa identica esperienza.
Questo inverno ho cambiato la vecchia catena (in buone condizioni ma un po' corta) con una nuova catena Rigamonti che, nei primi ancoraggi, mi ha creato non propri problemi: soprattutto in fase di recupero, si incastrava sul barbotin almeno due o tre volte a causa di maglie "di traverso".
Dopo 4 o 5 ancoraggi, quando mi ero ormai rassegnato a sostituire mia moglie all'ancora per intervenire manualmente, ha misteriosamente ripreso a funzionare perfettamente, come la vecchia catena, scorrendo velocemente nel barbotin senza tentennamenti.
Anche se non ho alcuna competenza in materia, mi sono fatto l'idea che il problema sia dovuto a residui della zincatura o all'utilizzo di qualche prodotto per preservare la "lucentezza" della catena nel periodo che intercorre tra la produzione e la vendita.
Non credo difatti che eventuali difetti nell'acciaio possano risolversi con 4 passaggi nel salpa ancora. Più probabile che l'acqua salata abbia eliminato i residui di qualche elemento "chimico" post lavorazione.
|
|
18-07-2019 11:17 |
|