18-07-2019, 16:22
approfitto , vista la dotta discussione in corso, per esporre un problema e sentire delle opinioni :
il mio invertitore KANZAKI KM4A , quantunque costosamente revisionato e usato con la delicatezza dovuta ai meccanismi piu' delicati, continua a slittare un paio di volte prima di avere il moto inserito con certezza ; si tratta di invertitore tipo " cone clutch" lubrificato ad olio di gradazione SAE 30; originariamente Yanmar suggeriva di usare lo stesso olio del motore ( 15w 40 ) ma piu' recentemente vedo che hanno cambiato opinione passando a sae 30 ; in un forum americano vedo che si parla addirittura di sae 75-90;
ho cercato di ridurre la coppia di avviamento inserendo un giunto elastico Giubo, con qualche difficolta' per lo scarso spazio a disposizione e per la presenza del giunto omocinetico, ma il miglioramento ottenuto non mi soddisfa ancora ;
domanda : qualcuno ha fatto l'esperienza di usare olii diversi da quelli indicati sopra ?
grazie a chi vorra' darmi una dritta
il mio invertitore KANZAKI KM4A , quantunque costosamente revisionato e usato con la delicatezza dovuta ai meccanismi piu' delicati, continua a slittare un paio di volte prima di avere il moto inserito con certezza ; si tratta di invertitore tipo " cone clutch" lubrificato ad olio di gradazione SAE 30; originariamente Yanmar suggeriva di usare lo stesso olio del motore ( 15w 40 ) ma piu' recentemente vedo che hanno cambiato opinione passando a sae 30 ; in un forum americano vedo che si parla addirittura di sae 75-90;
ho cercato di ridurre la coppia di avviamento inserendo un giunto elastico Giubo, con qualche difficolta' per lo scarso spazio a disposizione e per la presenza del giunto omocinetico, ma il miglioramento ottenuto non mi soddisfa ancora ;
domanda : qualcuno ha fatto l'esperienza di usare olii diversi da quelli indicati sopra ?
grazie a chi vorra' darmi una dritta
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
