18-07-2019, 17:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019, 17:11 da kermit.)
(18-07-2019, 16:48)aries 3 Ha scritto: lo fa solo in marcia avanti; ho visto ora che Kermit usa Valvoline 75w 90 , ma non so se iconi siano similiAlla fine si somigliano ed il principio di funzionamento è lo stesso.
Se te lo fa solo in marcia avanti devi concentrare le tue attenzioni sul cono della marcia avanti e sul meccanismo d'innesto.
C'è una specie di camma che lavora sulla leva d'innesto e sulla frizione a cono che lo sposta verso la sua rispettiva campana/ingranaggio, se la camma non fa bene il suo lavoro fatica ad ingaggiarsi. L'innesco vero e proprio avviene tramite un ingranaggio elicoidale sull'albero che spinge il cono verso la campana. Anche questto se usurato non lavora bene.
Comincerei con una verifica del monocavo ossia spostando la leva d'innesto a mano staccando il cavo e vedere se fa ancora il difetto. Se non risolvi ti tocca smontare l'invertitore e controllare coni frizione e tutto il resto. Lo spostamento angolare della leva è di circa 39 gradi la corsa del cavo deve essere maggiore di 36 mm, questo dal manuale d'officina.
In fondo è una giornata di lavoro e forse spesa zero.
P.S. Non darei troppo peso al tipo di olio, un invertitore per linea d'asse ha poche possibilità di essere contaminato dall'acqua, nei saildrive il problema principale è quello
