(18-07-2019 17:44)ibanez Ha scritto: siamo tutti d'accordo a mettere la ancora in sicurezza mentre si il naviga, ma Sella, Salpa, catena e ancora stessa devono essere tutti dimensionati per resistere alle Sollecitazioni generate dalla coppia esercitata dal motore. Altrimenti almeno uno dei componenti è progettato male.
Sarei pienamente in accordo con te ma i cantieri non la pensano così, vedi verricelli che insieme alla culla ballano mentre salpi, vedi musoni piegati, vedi ragnatele che compaiono sul gealcot nella culla dove è fissato il salpa ecc..” e poi, tranne in qualche raro caso quando si incaglia l’ancora, la coppia generata dal motore del salpa è assai bassa.
Come ho già detto in precedenza il salpa (ma anche tutta la struttura circostante) è strutturato per generare una coppia sufficente a tirare su solo il peso di un breve tratto di catena (circa 10 mt) che in genere è quella che dal musone arriva sul fondo mentre l’altra non costituisce peso perchè nel frattempo resta poggiata sul fondo.
Tanto è che qualsiasi esperto consiglia vivamente di non lasciare mai lavorare il verricello quando si è all’ancora mettendo uno stroppo dalla catena alle bitte proprio perchè le strutture in oggetto non sono progettate per sopportare determinati carichi.
Ecco, tenere in tensione la catena con l’ancora sul musone equivale a stare all’ancora con 40 knt di vento senza mettere lo stroppo sforzando oltre i limiti le strutture di cui parliamo ed in più, se fossi all’ancora i sforzi sarebbero momentani mentre nell’altro sistema invece sarebbero costanti nel tempo e tutto questo per non parlare del contraccolpo che verricello, culla e musone subiscononl ogni volta che l’ancora arriva a fine corsa rientrando.
Ps - A parte le proprie opinioni personali tutte lecite, se hai visto ho postato la foto di una chiavetta storta ma soprattutto di un’asse da 25 mm di diametro ritorto su se stesso come il codolo di un cavatappi, ovviamente la torzione per fortuna non è arrivata a tanto ma la sede della chiavetta si è spostata di 4 mm che, per chi non conosce le proprietà meccaniche dei componenti metallici può sembrare poco ma ti assicuro che sono moltissimi.
Ti assicuro anche che il mio non è il primo che vedo ridotto così ed anche peggio ma sono assai pochi quelli che smontano il verricello periodicamente per manutenzioni.