19-07-2019, 14:03
@Utente non piu' attivo Vincenzo quello che è successo a Francescolambri è un evento che su una barca a vela normale è abbastanza raro. Con una barca planante gli poteva succedere anche con un'altro tipo di elica.
Ad esempio la maxprop ha il centro di rotazione della pala molto verso il centro della pala e le due semi sezioni della pala stanno quasi in equilibrio ma spesso potrebbe prendere il sopravvento la sezione anteriore e la pala va sotto sforzo al punto che alcuni armatori con la barca in velocità hanno avuto difficoltà a riportare la leva dell'invertitore in folle.
Lo so è difficile visualizzare cosa intendo dire, ma chi ha avuto il problema mi capisce.
Una barca a vela veloce a mio avviso deve avere senza ombra di dubbio un'elica a paperella, direi che per la vela veloce non c'è alternativa è la più sicura e comunque va tenuta in folle dopo averla fermata in retro.
In passato il problema di un'elica che inizia a girare forte e che potrebbe essere un problema (per le pale fisse è sempre così) era straconosciuto e non a caso sulle barche serie s'installavano degli appositi freni sull'asse elica
Ad esempio la maxprop ha il centro di rotazione della pala molto verso il centro della pala e le due semi sezioni della pala stanno quasi in equilibrio ma spesso potrebbe prendere il sopravvento la sezione anteriore e la pala va sotto sforzo al punto che alcuni armatori con la barca in velocità hanno avuto difficoltà a riportare la leva dell'invertitore in folle.
Lo so è difficile visualizzare cosa intendo dire, ma chi ha avuto il problema mi capisce.
Una barca a vela veloce a mio avviso deve avere senza ombra di dubbio un'elica a paperella, direi che per la vela veloce non c'è alternativa è la più sicura e comunque va tenuta in folle dopo averla fermata in retro.
In passato il problema di un'elica che inizia a girare forte e che potrebbe essere un problema (per le pale fisse è sempre così) era straconosciuto e non a caso sulle barche serie s'installavano degli appositi freni sull'asse elica
