Rispondi 
scarico che non scarica ...
Autore Messaggio
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: scarico che non scarica ...
(25-07-2019 12:13)orteip Ha scritto:  Sinceramente anche per me mettere uno sfiato su uno scarico diretto di un lavandino mi sembra un paradosso e pur non negando che possa risolvere il problema, per me non è la strada giusta e nella mia barca non lo farei...

Altre idee ? No, sinceramente no, ma come ho detto mi metterei a studiare il problema per trovare una soluzione che non sia una toppa al problema.

Intanto cominciamo con il dire che per il principio dei vasi comunicanti, se io ho un contenitore vuoto più in alto di uno pieno ed il fondo di questi contenitori è collegato fra di loro, anche se il collegamento di uno si trova sotto il livello del liquido che lo riempe, quando verso del liquido sul contenitore vuoto che sta più in alto inevitabilente questo si travasa in quello più basso indipendentemente dall'aria che si trova nel tubo di collegamento la quale risale velocemente verso il contenitore più in alto aprendosi a forza la strada attraverso il liquido che scende visto che l'aria galleggia.

Questo è il principio dei vasi comunicanti ed è una legge fisica, elementere ma pur sempre una legge fisica dove comunque c'è un però. Un però che forse potrebbe essere il problema del nostro amico.

Riprendendo l'esempio dei vasi comunicanti di cui sopra, l'unico modo per impedire all'aria presente nel tubo di collegamento fra i contenitori di risalire in fretta verso il contenitore più in alto, sarebbe quella di creare un collo d'oca od un sifone (tipo quello del lavandino di casa) dove due parti di aria separate restano intrappolate da un tratto di acqua. Se nel contenitore più in alto vi fosse un quantitativo di liquido sufficiente, lo stesso avrebbe un peso sufficente a spingere via la parte di acqua presente nel sifone ed innescherebbe il travaso (nel nostro caso lo scarico) ma, se la quantità di liquido non avesse un peso sufficiente, il travaso (lo scarico) avverrebbe ugualmente ma molto più lentamente rispetto a prima e sempre più lentamente man mano che diminuisce il liquido e di conseguenza il suo peso.

Ora io, se fosse la mia barca, non metterei mai una toppa ad un problema anche se comunque funziona ma questa è però solo un mio punto di vista come lo è il fatto che andrei a cercare quel tratto di acqua che in qualche modo resta nel tubo, od in un gomito della piletta o della presa a mare, od in uno dei due angoli a 90 gradi descritti e fare in modo che lo scarico del lavandino andasse in modo lineare alla presa a mare; questo anche usando angoli retti e gomiti ma, tanto per rare un'esempio, se un gomito prima va in giù e poi con il tubo compie un'arco e ritorna su, ecco il sifone che mi casua problemi.

PS - A volte anche il mio lavello scarica male ma solo perchè la presa a mare si è ostruita con un pò di alghette e qualche dente di cane, tipo questo anno che è il terzo che faccio senza rinnovare l'antivegetativa, ma questo però è un'altro discorso e si basa su una sperimentazione che comunque non ha niente a che vedere con lo scarico del lavello in questione.... 19


Scusa eh... ma se lo sfiato, come ogni scarico ha, risolve il problema perché la dovresti considerare una toppa?
26-07-2019 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: scarico che non scarica ... - esponenziale - 26-07-2019 08:51
RE: scarico che non scarica ... - ZK - 26-07-2019, 13:57
RE: scarico che non scarica ... - ZK - 26-07-2019, 21:46
RE: scarico che non scarica ... - ZK - 27-07-2019, 15:21
RE: scarico che non scarica ... - ZK - 28-07-2019, 08:40

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 528 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 653 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 606 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 2.009 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  wc non scarica marcob110 27 6.753 29-07-2023 09:18
Ultimo messaggio: ismael
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.419 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Scarico doccia francito 12 1.471 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio
  Scarico acque nere otturato bubana 16 2.516 19-05-2022 22:04
Ultimo messaggio: Navax
  Scarico frigo bartantero 21 7.038 16-04-2021 16:28
Ultimo messaggio: carloborsani
  Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini Bargi 4 1.684 22-03-2021 09:27
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)