01-08-2019, 22:02
(01-08-2019, 14:52)RMV2605D Ha scritto: Per fare la tenuta non è necessario muovere motore-invertitore ma basta mollare la flangia di accoppiamento con l'asse, liberare l'asse dalla flangia, liberare la tenuta e sfilare l'asse quello che serve per operare (normalmente c'è un collare vicino al cavalletto da allentare per permettere l'arretramento).+ 1
Una volta terminato il lavoro sulla tenuta (dopo aver controllato che non ci siano rigature in zona cortechi, in questo caso bisogna smontare tutto l'asse e portarlo in rettifica) si riaffacciano le due flange, possibilmente si mette una spina incastrata sul foro superiore della flangia motore e scorrevole sull'altra (per sorreggere il peso dell'asse) o si tende una cima che sostenga l'asse facendo combaciare le flange.
A questo punto con spessimetro si controlla il parallelismo delle due flange e, se necessario si regolano i supporti per renderle parallele, infine si serra tutto.
Dopo rimessa in acqua e giro di prova spesso è necessario rifare l'allineamento per le deformazioni che la barca può avere passando dai sostegni a terra al galleggiamento.

