02-08-2019, 20:17
(02-08-2019, 15:41)edanade Ha scritto: Buongiorno non intendevo continuare in questa sterile discussione ma visto che mi si da dell incosciente nel consigliare ad altri cose pericolose devo per forza replicare...
La legge fisica che i signori citano si chiama Legge di ohm e si studia nei primi anni di scuola....
Purtroppo non fai altro che confermare quanto ho già scritto perché la legge di Ohm che tu citi non c'entra assolutamente nulla con il fenomeno che rende l'albero un attirafulmini anche se non è collegato a terra; il fenomeno si chiama induzione elettromagnetica.
Parlo di "attirafulmini" per chiarire il dubbio di gc-gianni: noi velisti, volenti o nolenti, andiamo in giro con un attirafulmini! Per fortuna l'albero non aumenta di molto la probabilità di beccarci lo zot ma un po' sicuramente lo fa e - devo ripeterlo? - INDIPENDENTEMENTE da come è collegato/scollegato ellettricamente.
Comunque ti do ragione che la discussione è ormai sterile e poco interessante tanto che possiamo chiuderla immediatamente. Al contrario di quanto alcuni pensano, io sono molto conscio dei miei limiti e non mi metterò mai a discutere e ribattere su argomenti che non conosco bene; mi piacerebbe che lo facessero anche gli altri ma sembra un desiderio impossibile.
Daniele
