(08-08-2019 10:13)matteo Ha scritto: La scelta delle batterie sta diventando una religione come quella dell'ancora 
Io ho problemi di spazio e quindi per avere energia sufficiente le due batterie da 100 Ah che entrano nel gavone le ho scelte ottime, che si potessero spremere per bene e spesso; quindi scariche profonde e tanti cicli. Cosa che le batterie del supermercato non si possono permettere.
Le vechhie AGm mi han fatto 8 stagioni e adesso (che han 10 anni) stan continuando il loro lavoro in baita su in montagna.
Da tre stagioni ho acido libero, piastra rinforzata, deep cycle.
Da sempre ho Sterling Power che le ricarica a dovere e velocemente
La penso quindi come RMV, Marcello e Timeout
Ecco questo è un ottimo dettaglio che ha evidenziato Matteo, con le Deep Cycle, a parità di capacità di targa con le altre batterie di diversa tecnologia, si ha a disposizione una maggiore autonomia perchè le batterie possono essere scaricate più profondamente delle altre.
Questa cosa risulta comodissima nelle regate lunghe dove si sente spesso via radio che molti accendono il motore per ricaricare e tu continui tranquillamente con motore spento.
Per non parlare del minore peso....Io avevo per i servizi 4 batterie da 100 Ah ed ora ne ho 2 da 105 Ah deep cycle, a sensazione mi sembra che durino di più queste 2 che le precedenti 4