(09-08-2019 09:32)clavy Ha scritto: Probabilmente stava lì anche l'osservazione di Giulio: ipotizzando di essere regolarmente in posti (es. charter caribe), dove la batteria indicata da voi è molto difficile da reperire e con tempi di fornitura da lotteria, come progetteresti l'impianto? Probabilmente con una quantità di batterie da supermercato e diverse fonti di ricarica, prevedendo di delle procedure / sistemi di ridondanza, tutto tenendo in considerazione il rapporto profitti/costi.
Proprio Quello che intendevo. La batteria è solo un componente semplice di un impianto complesso. Ho importato e venduto Masrervolt per anni.spesso vedevo clienti comprare batterie al gel per poi accorgersi che il caricabatterie non le caricava, cambiato il caricabatterie si accorgevano che l alternatore non le caricava... oppure aumentare la capacità delle batterie e poi avete cariche insufficienti. E così via. Gli impianti vanno progettati e modificati vedendo tutti i parametri, quanto navighi, dove, se hai accesso alle colonnine, se d'inverno puoi fare manutenzione e ricarica alle batterie o le molli lì a scaricarsi, etc etc.
Solo per dare un idea, io navigo almeno 6 mesi , sto sempre all'ancora , ho fatto l'Atlantico e i Caraibi senza toccare un porto per 6 mesi consecutivi. Ho solo batterie modeste. Non durano 10 anni ma almeno 5/6 si e al portafoglio il conto torna.
Ovvio che avendone 5 da 110, se una di rompe la isolo e tiro avanti tranquillamente fino al prossimo negozio