09-08-2019, 20:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2019, 20:14 da carlo1974.)
dimenticavo .... ammesso di aver trovato la randa e il genoa compatibile col mio barchino , penso mi servirebbe anche un fiocco . forse vedo ancora più urgente il fiocco del genoa .... con le vele che ho ora (randa + genoa appena dietro alle sartie...) , direi che il limite massimo di vento è attorno i dieci nodi o poco oltre . di bolina (larga, come abbiam detto...) , quando il vento soffia a circa 10 nodi , comincio ad avere la falchetta in acqua o ci son molto vicino . non vorrei che con un genoa molto più generoso , finisca che abbasso il limite a 7-8 nodi di vento , che son quelli che normalmente ci sono al pomeriggio .... poi , magari , la mia barchetta sbanda anche più del normale perchè ha le vele . sò... il primo utente di subito , vende anche una "tormentina" di 3,95 x 2,10 a suo dire non è di tessuto pesante (forse non è una tormentina ? . tipo non sà a quali barche appartenessero le vele...) . potrebbe andare bene per me , o è veramente troppo corta di inferitura ?
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...