14-08-2019, 10:38
(13-08-2019, 12:28)ZK Ha scritto: la potenza e' un po come la lunghezza.
se la tua filosifia e' la piu grande che puoi permetterti il motore piu grande ci sta tutto, se ti piace andare a vela e spenderli in vele e attrezzatura per quello... che te ne fai del motore piu grande?
a parte il sarcasmo.. i motori "marini" derivano piu o meno tutti da motori per generazione, non amano girare a regimi diversi diversi da quello di progetto, rischi di ritrovarti con un motore che per la giusta velocita di crociera lavora a un regime troppo basso e si incrosta in poche ore di lavoro.. al peso ci hai pensato? i motori pesano anche quando sono spenti e piu grossi in genere pesano di piu.
C'è chi dice che in trasferimenti lunghi (oltre le 100 mg) avere un motore sovradimensionato ti consente di farlo girare a basso regime ed avere cmq una buona velocità.
Il peso per me è fondamentale, visto che quando faccio le regate sbarco tutto. Ma questi motori moderni pesano molto, ma molto meno rispetto al mio (28 cv 170 kg circa).
L'ideale sarebbe avere un 33/35 cv, non di più.
In ogni caso rimangono da valutare l'ingombro del motore rispetto al vano, la possibilità di allineare l'asse, etc.
Vedremo....
Grazie a tutti per le opinioni espresse.
BV
Roberto
