(17-08-2019 08:17)max440 Ha scritto: Ciao Kermit, è un piacere rileggerti ancora. Ho un beneteau ed un sistema al timone come il tuo. Mi potresti spiegare perché è nata l'esigenza di rivestire il perno in acciaio con camicia di carbonio? Non credo che sia solo per un fatto estetico e quindi potrebbe interessare la motivazione. Grazie anticipate
Perchè ho cambiato il timone e il foro fatto sul nuovo asse timone non mi soddisfaceva completamente.
Se provi a fare un foro su una laminazione in carbonio ti viene sfrangiato e poco preciso quindi secondo me il sistema per avere un foro calibrato e perfetto era ed è nella mia idea di fare un foro di massima e laminarci/incollarci in asse una specie di boccola calibrata come ho fatto io.
Tra l'altro dopo che fai un foro sul carbonio le fibre di carbonio rimarrebbero libere e a contatto con il perno in acciaio e ti comporta di controllarlo spesso pena possibile corrosione, un tubetto di carbonio invece è laminato con epossidica e basta un po di tefgel sul perno e te lo dimentichi