(20-08-2019 12:51)pepe1395 Ha scritto: Le batterie sono solitamente poste in gavoni non semplici da raggiungere, su barche grandi la batteria motore può essere anche distante da quelle servizi.
...
Cio' e' vero ma gli staccabatterie sono sempre accessibili facilmente e sono vicini fra di loro con i loro bravi cavi di grossa sezione, non serve collegarsi proprio alle batterie che possono quindi trovarsi ovunque.
(20-08-2019 12:51)pepe1395 Ha scritto: La soluzione seria, IMHO, è l’interruttore di emergenza .. I blue sea 6006 .. hanno la possibilità di rimuovere la manopola quando sono in off. La manopola di quello di emergenza è tolta e riposta in un luogo sicuro per evitare un parallelo indesiderato. Se la batteria motore dovesse andare alle “Olgettine”, si mette in posizione off lo staccabatterie motore, si toglie la manopola e si mette sull’interruttore Emergenza, si aziona quest’ultimo ed il motore parte. In secondi. Se mai dovesse succedervi una emergenza come quella di cui parlavo prima, sarebbero i 40 € meglio spesi della vostra esperienza di velista...
Questa e' proprio la soluzione ideale che da' tutte le garanzie che fornisce la migliore ridondanza senza dover avere a bordo batterie esageratamente sovradimensionate o "supertecnologiche" che per questo scopo non valgono il loro costo.