(26-08-2019 14:45)davebox70 Ha scritto: Occhio a non confondere le spere con l'ancora galleggiante, le prime si filano di poppa per diminuire il rischio che la barca si intraversi mentre si viaggia con vento e mare che arrivano da poppa, servono a offrire una certa resistenza all'avanzamento (ma non troppa) in modo che la barca "tirata un po all'indietro" non ruoti facilmente quando arriva l'onda.
L'ancora galleggante invece è una specie di grosso paracadute che offre una resistenza enorme nell'acqua, serve a far rallentare moltissimo la barca e si fila di prua, in quanto ti becchi le onde quasi come se fossi ancorato sul fondo.
Se il vento ti spinge verso la costa un'ancora galleggiante potrebbe rallentarti quanto basta per scampare agli scogli, di contro però rinunci a qualsiasi possibilità di manovrare finchè non la recuperi.
NON sono d'accordo su tutto... ma le disquisizioni in merito sono e sono state molteplici... personalmente a bordo ho sempre tenuto l'ancora galleggiante da usare indifferentemente a prua... a poppa... ed anche al giardinetto quando necessario... le differenze pratiche sono pressochè inesistenti... l'importante è avercela e saperla usare...
qui alcuni esempi... da non prendere come oro colato... ma abbastanza esplicativi...
https://blog.magellanostore.it/ancore-ga...-analogie/