djego
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Problemi carburatore fuoribordo: colpa dell’acqua o di che?
Cari Adv,
ecco il mio ameno problema con un motore fuoribordo Mercury da 3,5 hp. Il motore ha tre anni di vita, è stato comprato nuovo e lo uso sul Meteor. Premetto: uso serbatoio interno, a ogni uscita faccio spegnere a rubinetto chiuso per svuotare carburatore e metto sottocoperta, ovviamente poggiato sul lato giusto. Se fa 30 ore di lavoro all’anno è tanto.
Dopo il primo anno di uso, lo ritiro dal tagliando e dopo alcuni mesi in garage lo rimetto in barca. Faccio pieno, il motore non parte e piscia tutto il litro dallo sfiato del carburatore: la prima parte va giù da sola, il resto via via che do i colpi per accenderlo. Spillo/galleggiante bloccato? Dopo parecchi colpetti e bestemmie si sblocca. Esco, veleggio e rimetto in moto: ma quando finisco il carburante e “ricarico” ho di nuovo lo stesso problema e me ne torno a vela. In assistenza puliscono (o dicono di averlo fatto) il circuito e non ho più problemi per tutta la stagione.
Secondo anno tutto ok.
Terzo anno. Si ripete identica la situazione del primo anno: faccio tagliando, conservo in garage, alla prima uscita benzina dallo sfiato e motore morto. Porto in assistenza: a precisa domanda, dicono che non avevano svuotato vaschetta carburatore “perché noi usiamo benzina addittivata e quindi il problema non è quello”. Perplessità: è stato per quattro mesi con benzina nella vaschetta. Ma lo accendono davanti a me e me lo ridanno come sta senza spiegarsi l'accaduto. Lo tengo inutilizzato in barca per un mese ma con carburatore vuoto. Al primo riutilizzo stesso problema: quasi tutta la benzina finisce fuori dallo sfiato, motore non parte.
Cambio assistenza. I nuovi mi telefonano dopo un paio di giorni e dicono che il motore parte normalmente (!) ma che cambiano il carburatore per sicurezza visto che è in garanzia. Al ritiro mi dicono di aver trovato tracce di corrosione nel carburatore (me le fanno vedere: appena accennate ma presenti) dovute a presenza d’acqua: secondo loro il problema sta qui perché ha avrebbe intaccato anche lo spillo. Guarda caso, però, è proprio lo stesso problema che ho avuto il primo anno e poi l’anno dopo non l’ho avuto… Acqua o vaschetta incrostata o cos'altro?
Secondo loro ho messo benzina con tracce d'acqua. Io uso benzina di normale benzinaio e butto via il contenuto delle taniche da un anno all’altro. Hanno ragione loro o è il carburatore che è nato sfigato e con la sostituzione ho finalmente risolto? Oppure: si è creata condensa nelle taniche o direttamente nel piccolo serbatoio interno da un litro (non uso l’esterno)? E se è così, come evito per il futuro? Devo conservare sempre con serbatoio pieno come farei con un entrobordo?
O tutto il casino di sto carburatore ha semplicemente altre cause?!
A oggi, dopo il ritiro, il motore va che è una meraviglia: partito al primo colpo, minimo perfetto, felicità.
Grazie per gli spunti, sempre preziosi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2019 16:45 da djego.)
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27-08-2019 16:41 |
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